Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang Rosa Espadrillas Mustang

Rosa Espadrillas Mustang

La rabbia si gestisce solamente con l'autocontrollo. C'è chi riesce a contenere meglio i suoi scatti di ira, mascherandoli e non mettendoli in mostra. E c'è, invece, chi li manifesta in maniera fin troppo evidente, con urla, con gesti esagerati delle mani e di tutto il resto del corpo. Ognuno reagisce a suo modo, ma sarebbe bene imparare a controllarsi.

Imparare ad autocontrollarsi vuole anche dire comportarsi in maniera corretta di fronte alle avversità, agli ostacoli che improvvisamente possono presentarsi nel corso della vita. Altrimenti si rischia di finire gestiti dai propri impulsi e dalle proprie emozioni, non riuscendo più a riprendere il controllo. E potrebbe essere un rischio davvero troppo alto.

Vediamo insieme le migliori tecniche per imparare ad autocontrollarsi gestendo al meglio la rabbia, che tutti proviamo, inevitabilmente, ma che dobbiamo saper gestire per vivere meglio.

Imparare l'autocontrollo significa saper gestire le proprie emozioni, rispondendo in maniera ad adeguata ad input esterni ed interni, valutando le conseguenze di ogni proprio gesto e reazione, rispondendo in modo giusto, evitando attacchi di rabbia incontrollata.

Per autocontrollarsi bisogna imparare a fermarsi un attimo durante le situazioni più difficili: una pausa di riflessione per capire le conseguenze delle nostre azioni. Solo così potremo reagire in maniera ottimale. Per raggiungere questo stato, dobbiamo fare affidamento alla nostra respirazione: quando sentite che la rabbia sta salendo, respirate profondamente per il tempo necessario a calmare corpo e spirito. Solo così potrete passare alla fase successiva.

Per lavorare sull'autocontrollo alcune tecniche di meditazione o dello yoga potrebbero venire in vostro soccorso: imparare ad estraniarsi dal mondo per riflettere su noi stessi, sulle nostre emozioni, può essere davvero molto importante, per capire quando è il momento di fare una pausa per pensare con lucidità a quello che sta succedendo.

Anche lo sport può venire in nostro soccorso: può infatti diventare un'ottima valvola di sfogo, aiutandoci anche ad affrontare situazioni impreviste con la massima calma, senza eccedere in scatti di ira.

Foto | Getty Images

Via | Vivere meglio