Rosa Polacchi Froddo

Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo Rosa Polacchi Froddo

Tu sei qui

Profilo culturale e formativo

Il liceo scientifico opzione scienze applicate “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.”

(DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 89, Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, Art. 8, Comma 2)

Il suo assetto culturale comprende gli stessi ambiti del liceo scientifico, privati della disciplina latino, con un potenziamento orario crescente di scienze e lo studio sistematico dell’informatica che si estende su tutto il quinquennio.

Punti di forza

Nel condividere con il liceo scientifico ampi tratti dell’impianto curricolare e dei relativi obiettivi, la specificità del liceo scientifico con opzione scienze applicate consiste nel presentare come asse portante curricolare – già dal primo biennio – l’insieme delle discipline scientifiche integrate dall’informatica, con esplicito obiettivo di privilegiare con particolare sistematicità, nello sviluppo quinquennale del corso, gli aspetti metodologici e procedurali del sapere scientifico.

L’attività di laboratorio, in particolare per la disciplina di Scienze, è affrontata in modo sistematico e costituisce uno dei principali tratti caratterizzanti questo indirizzo. Essa permette di acquisire non solo delle conoscenze, ma una specifica modalità di apprendimento e comprensione della realtà, e aiuta a sviluppare la capacità di osservare criticamente  quanto si è appreso.

La comprensione del ruolo della tecnologia e dell’informatica si accompagna  costantemente alla trattazione dei contenuti del sapere, all’analisi dei linguaggi (matematico, simbolico, formale), alle loro strutture logiche sottostanti e ai modelli utilizzati nella ricerca scientifica.

Miss Lulu - Borsa A Tracolla In Finta Pelle E Effetto Di Serpente Black beige black
Quadro orario
discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
disciplineLingua e letteratura italiana I anno4 II anno4 III anno4 IV anno4 V anno4
disciplineLingua e letteratura straniera I anno3 II anno3 III anno3 IV anno3 V anno3
disciplineStoria/geografia I anno3 II anno3 Polacchi Rosa III anno  IV anno  V anno 
disciplineStoria I anno  II anno  III anno2 IV anno2 V anno2
Polacchi Rosa disciplineFilosofia I anno  II annoPaquetage Ba Borsa A Tracolla Donna Nero noir 076 noir rose  III anno2 IV anno2 V anno2
disciplineInformatica I anno2 II annoRosa Polacchi 2 III anno2 IV anno2 V anno2
disciplineScienze * I anno3 II anno4 III anno5 IV anno5 V anno5
disciplineMatematica I anno5 II anno4 III anno4 IV annoPolacchi Rosa 4 V anno4
disciplineFisica I anno2 II anno2 III anno3 IV anno3 V anno3
Polacchi Rosa disciplineDisegno e storia dell'arte I annoPolacchi Rosa 2 II anno2 III anno2 IV anno2 V anno2
disciplineScienze motorie I anno2 II anno2 Polacchi Rosa III anno2 IV anno2 V anno2
disciplineReligione I anno1 II anno1 III anno1 IV annoPolacchi Rosa 1 V anno1
disciplineTotale ore settimanali I anno27 II anno27 III anno30 IV anno30 V anno30

* Biologia, Chimica e Scienze della Terra

N.B. Nel 5° anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato


.

 

presentazione
video
anno di studio all'estero

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Supra Skytop, Sneakers Unisex Black Purple Grey ver.7.64 del 06/02/2019 agg.24/02/2019